Azienda

“Ci diamo da fare per ridurre l’impatto ambientale: gli impianti che utilizzano energie rinnovabili fanno bene all’ambiente”


Microclima S.r. l. è un’azienda con esperienza ventennale che si occupa di progettare, costruire e ristrutturare impianti tecnologici meccanici civili e industriali a basso impatto energetico.

Il punto di forza della Microclima è quello di proporre al cliente un percorso completo che va dall’ideazione dell’impianto richiesto, nel rispetto delle indicazioni e delle esigenze del committente, alla scelta della filosofia progettuale, fino alla realizzazione dello stesso.

I nostri settori di competenza si possono riscontrare in attività industriali e civili trasversali come: strutture turistico alberghiere, istituti di credito e banche, comunità ecclesiastiche, istituzioni pubbliche e private.

Per far questo la Microclima ha creato un particolare modello integrato, in grado di assicurare per ogni progetto realizzato, un risultato personalizzato e strutturato in base a specifiche richieste, in grado di arrivare a soluzioni che rispecchiano le esigenze del cliente, in linea con le normative vigenti.

I nostri punti di forza

Preventivazione

1)   Disponibilità ad effettuare sopralluoghi

2)   Stesura di un progetto di massima già molto definito e particolareggiato

3)   Orientamento a proporre più di una soluzione in grado di soddisfare le richieste del cliente, con diverse tipologie impiantistiche che possono privilegiare o i bassi costi realizzativi o i bassi costi di gestione, o trovare una giusta mediazione tra le due cose.

Progettuale:

1)   Per la nostra capacità organizzativa e rispetto delle tempistiche.

2)   Per la nostra capacità nell’anticipare le problematiche e nella capacità di risoluzione

3)   L’esperienza maturata nei vari settori, sia nella installazione che nella manutenzione, ci permette di conoscere in anticipo le problematiche che andremo ad incontrare, quindi a risolverle già in fase progettuale. …. “chi ben comincia è già a metà dell’opera”

4)   Tuti i nostri lavori saranno corredati da una documentazione finale che comprende oltre alle certificazioni obbligatorie, anche gli elaborati grafici di come sono stati effettivamente realizzati gli impianti (US BUILD), che torneranno sempre utili se negli anni successivi si dovessero apportare delle modifiche. Tra la documentazione sarà fornito un “BOOK” completo di tutti i manuali di uso e manutenzione delle apparecchiature installate.

Esecutiva-Installazione

1)   Rispetto dei progetti esecutivi, dei tempi di consegna dei lavori e utilizzo dei macchinari più affidabili che la nostra esperienza ci ha portato a selezionare.

2)   Lavorazioni eseguite da personale inserito direttamente nel nostro organico. Non viene sub-appaltata nessuna lavorazione, il nostro personale esecutivo ha acquisito una forma mentis, indirizzata al concetto di elevata qualità, ordine e pulizia nella esecuzione, questa mentalità è maturata con anni a stretto contatto con la nostra direzione tecnica che è particolarmente rigorosa e scrupolosa nella qualità realizzativa e inoltre anche particolarmente attenta ai requisiti estetici richiesti dalla committente, la loro maturazione è stata raggiunta anche grazie ai svariati corsi di aggiornamento ai quali hanno partecipato e continuano a partecipare con elevata frequenza.

3)   Il nostro personale esecutivo è addestrato a risolvere in autonomia le eventuali piccole problematiche, che si dovessero riscontrare durante le lavorazioni. Sono comunque coadiuvati costantemente dai vari responsabili tecnici che hanno la responsabilità del singolo cantiere.

4)   Ogni fase lavorativa è rigidamente sottoposta alle nostre procedure di collaudo, ogni qualvolta viene ultimata una singola fase lavorativa, viene debitamente compilato un modello specifico dove per evitare qualsiasi dimenticanza da parte dell’operatore, vengono descritte le singole operazione da effettuare in appositi spazi, nei quali dovranno essere evidenziati i valori riscontrati.

5)   A fine lavori verrà effettuato il collaudo complessivo dell’opera e la taratura di tutte le apparecchiature presenti in campo.

Servizio di Manutenzione

1)   Ogni impianto da noi realizzato, se richiesto dalla committente, è sottoposto a regolare manutenzione programmata, questo in alcuni casi, con accordi specifici con le case produttrici, permette di prolungare la garanzia delle principali apparecchiature fino a cinque anni.

2)   Il servizio di manutenzione viene esteso anche ad impianti non da noi realizzati.

3)   Il nostro servizio di manutenzione viene svolto da tecnici specializzati in questo settore. Come succede in molti casi da altre realtà aziendali, non vengono utilizzate maestranze normalmente utilizzate in cantiere che all’occorrenza vengono adattate ad effettuare operazioni diverse dalle loro abituali mansioni. Abbiamo tecnici frigoristi e tecnici bruciatoristi ben specifici, qualificati e particolarmente capaci, sempre costantemente aggiornati con la partecipazione ai corsi organizzati dalle varie case produttrici

4)   Siamo in grado di assolvere alle chiamate di particolare urgenza entro le due ore dalla chiamata e normalmente siamo in grado di risolvere la problematica entro le quattro ore lavorative. Con contratti dedicati siamo in grado di dare il servizio di assistenza 24h su 24h per tutti i giorni dell’anno.